function iscriviti() {window.open("http://ads.caffe.ch/ppl/","_blank","width=620,"menubar=no","resizable=no","scrollbars=no")};

Il nuovo numero di Illustrazione in uscita il 28 febbraio
Immagini articolo
Le sfumature artistiche
che arredano e curano
PATRIZIA GUENZI


Il fascino dei colori. Il fascino che ogni anno suscita la paletta Pantone (vedi articolo sotto). Perché i colori sono come le note musicali, infiniti. Tra tonalità, nuances, sfumature... Se volete saperne di più leggete il prossimo numero di Illustrazione ticinese (It) dedicato, appunto, ai colori, in cui troverete anche le consuete rubriche, dai giochi all’oroscopo. La rivista sarà allegata al Caffè domenica 28 febbraio, al Corriere del Ticino il giorno dopo.
E veniamo ai contenuti. I colori abbiamo detto. Ne parliamo con Pedro Pedrazzini, scultore e pittore di Minusio, che si racconta tra le sue esili figure quasi eteree che tanto ama dipingere, dalle tonalità illimitate, in un abile gioco di chiaroscuri. E per trovare nuovi colori, dice, si ispira alla natura. Come il dottor Fausto Pagnamenta, altro protagonista dell’edizione di It, che da trent’anni cura con la cromopuntura, attraverso fonti luminose che proietta su punti specifici o in particolari aree della pelle. Una vita tutta in nero, invece, per Paola Solari, 28enne spazzacamino, che ha però voluto metterci un tocco di colore. Nei capelli, con una tinta turchese che spicca e contrasta la fuliggine con cui ha a che fare tutti i giorni. E tanto ama questo lavoro che ha convinto anche il marito a impararlo. Un po’ per vedersi più spesso - da pizzaiolo la sera era sempre fuori - un po’ perché davvero un fidato aiutante le serviva.
Intanto, sperando presto di poter tornare a uscire e visitare tutto ciò che di bello c’è, It presenta alcuni dei più suggestivi e colorati parchi che a marzo diventano uno splendido arcobaleno. E si parla anche di orti, tra l’arancione delle carote e il giallo dei peperoni, che proprio ora va pianificato, come spiegano gli esperti. Mentre un’altra esperta, Antonella Marzo Cantarelli, consulente d’immagine, spiega come abbinare i colori per mettere in luce le nostre qualità estetiche. Un minuzioso equilibrio, lo stesso che devono avere ingegneri, architetti e urbanisti per non rischiare, come spesso accade, di rovinare il paesaggio.
p.g.
20.02.2021


Leggi in anteprima
le notizie del Caffè

LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Luna e Marte nuove mete
di imprenditori visionari
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Quei pochi cristiani in Iraq
tra le macerie di sé stessi
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Predicatori e Stato islamico
tra i guerriglieri della costa
Filippo Ceccarelli
Filippo Ceccarelli
Il governo MaZinga
nella crisi dell'Italia
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Il mondo ha 44 sovrani
ma i "regni" contano poco
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Un viaggio tra i popoli
sull'idea del nuovo inizio
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Una Greta, tante Grete
per difendere l'ambiente
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Si pensi anche ai costi
causati da altre limitazioni

IT Illustrazione
Cover stories
Sfoglia l'archivio »
La lettura
Leggi »
Instant book
Leggi »
I racconti
Leggi »
Altre
pubblicazioni


Per le tue vacanze
scopri il Ticino
Vai al sito »



Vai al sito »



Le infografie


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Londra,
omaggio
al principe
Filippo

La polveriera
Belfast
pronta
a scoppiare

DIREZIONE, REDAZIONE
E PUBBLICITÀ

via B. Luini 19 6600 Locarno
Svizzera

caffe@caffe.ch
+41 (0)91 756 24 00