function iscriviti() {window.open("http://ads.caffe.ch/ppl/","_blank","width=620,"menubar=no","resizable=no","scrollbars=no")};

Le tecniche pubblicitarie per creare un'attesa
Gli eventi unici
fanno guadagnare
MARINA CAPPA


In parallelo con i comportamenti seriali, la società contemporanea tende sempre più a esaltare quello che a prima vista potrebbe sembrare esattamente l’opposto: l’evento. Finzi, a lungo consulente anche di aziende e agenzie pubblicitarie, spiega che "magari a nessuno frega niente di Raffaello ma se il Comune di Milano espone una singola opera, questa acquisisce una attrattività straordinaria. Se poi mette fuori il cartello: "Ultima settimana per vedere la Madonna del Cardellino, si produce l’effetto dell’ora o mai più, l’eccezionalità che di per sé richiama l’attenzione al di là della passione per l’arte".
Questo produce anche un vantaggio economico, tenuto conto che i costi assicurativi dell’arte sono ormai altissimi. E in più "non va sottovalutata la risposta dei media, che in proporzione è molto più alta quando si parla di evento unico". Ricorda Finzi: "Quando insegnavo allo Sda Psicologia della persuasione, facevo studiare i meccanismi con cui si riesce a convincere la gente ad assumere certi comportamenti, senza pagarla né obbligarla. Uno di questi meccanismi è appunto la creazione dell’unicità o della scadenza temporale. Come nel caso della Fiera di Milano, o di Expo". Dalla fiera alla musica, il discorso è simile. Quando una star come Elton John ha annunciato il suo ultimo concerto (che probabilmente poi ultimo non sarà), "le prenotazioni sono state otto volte il numero di biglietti disponibili. E certo non tutti quelli che li hanno comprati erano veri fan di Elton John".
16.02.2020


Leggi in anteprima
le notizie del Caffè

LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Luna e Marte nuove mete
di imprenditori visionari
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Quei pochi cristiani in Iraq
tra le macerie di sé stessi
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Predicatori e Stato islamico
tra i guerriglieri della costa
Filippo Ceccarelli
Filippo Ceccarelli
Il governo MaZinga
nella crisi dell'Italia
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Il mondo ha 44 sovrani
ma i "regni" contano poco
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Un viaggio tra i popoli
sull'idea del nuovo inizio
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Una Greta, tante Grete
per difendere l'ambiente
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Si pensi anche ai costi
causati da altre limitazioni

IT Illustrazione
Cover stories
Sfoglia l'archivio »
La lettura
Leggi »
Instant book
Leggi »
I racconti
Leggi »
Altre
pubblicazioni


Per le tue vacanze
scopri il Ticino
Vai al sito »



Vai al sito »



Le infografie


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Londra,
omaggio
al principe
Filippo

La polveriera
Belfast
pronta
a scoppiare

DIREZIONE, REDAZIONE
E PUBBLICITÀ

via B. Luini 19 6600 Locarno
Svizzera

caffe@caffe.ch
+41 (0)91 756 24 00