function iscriviti() {window.open("http://ads.caffe.ch/ppl/","_blank","width=620,"menubar=no","resizable=no","scrollbars=no")};

Altri articoli
di 0
Leggi in anteprima
le notizie del Caffè

LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Luna e Marte nuove mete
di imprenditori visionari
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Quei pochi cristiani in Iraq
tra le macerie di sé stessi
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Predicatori e Stato islamico
tra i guerriglieri della costa
Filippo Ceccarelli
Filippo Ceccarelli
Il governo MaZinga
nella crisi dell'Italia
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Il mondo ha 44 sovrani
ma i "regni" contano poco
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Un viaggio tra i popoli
sull'idea del nuovo inizio
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Una Greta, tante Grete
per difendere l'ambiente
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Si pensi anche ai costi
causati da altre limitazioni
AUTO di Stefano Pescia
Immagini articolo
Il crossover che ricarichi
direttamente "da casa"
Stefano Pescia


Il crossover di Mazda è il primo modello interamente elettrico del gruppo nipponico, con  un affascinante design. La batteria della MX-30 con i suoi 35,5 kWh (effettivi utilizzabili 32 kWh) è garantita per 8 anni o 160’000 km. È in grado di percorrere tranquillamente circa 200 km, preferibilmente su percorso cittadino, gestendo con attenzione ma comodamente, il pedale del gas. La ricarica completa si può facilmente effettuare anche alla presa domestica del proprio garage durante la notte. Utilizzando una presa Ac comune (ad es. 22 kW), ci vorranno fino a 4,5 ore. In una stazione di ricarica veloce bastano 20-40 minuti per fare l’80% del pieno di energia.
La Mazda MX-30 è lunga 4,4 metri, larga 1,79 m e alta 157; dimensioni ideali per muoversi facilmente anche in città. Certamente originali sono le portiere posteriori che si aprono e si chiudono controvento (in ricordo della RX-8), solo quando sono aperte quelle anteriori. L’accesso ai sedili posteriori è facilitato, con il passaggio agevolato dato dall’assenza del montante centrale e dallo scorrimento in avanti del sedile, con la possibilità di inclinare anche lo schienale.
A bordo l’abitacolo è molto accogliente e comodo (ideale per quattro persone), con la presenza di diversi materiali eco-compatibili di qualità. Pratica e piacevole la consolle centrale con la leva del cambio ed i comandi per il sistema di infotaiment (radio, navigatore) posto sopra il cruscotto e per la della gestione della ricarica. Sul cruscotto è possibile seguire l’indicatore analogico di ricarica in frenata (di colore blu quando recupera energia). Al centro è presente uno schermo digitale dove sono riportate altre informazioni sull’autonomia residua, la temperatura esterna, la carica della batteria, il tachimetro e i consumi medi. Sul volante sono presenti le palette che hanno la funzione principale di variare l’intensità della frenata rigenerativa nelle fasi di rallentamento e nelle discese. Abbastanza capiente il bagagliaio posteriore ha una capienza minima di 366 litri.
10-04-2021 22:00


IT Illustrazione
Cover stories
Sfoglia l'archivio »
La lettura
Leggi »
Instant book
Leggi »
I racconti
Leggi »
Altre
pubblicazioni


Per le tue vacanze
scopri il Ticino
Vai al sito »



Vai al sito »



Le infografie


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Londra,
omaggio
al principe
Filippo

La polveriera
Belfast
pronta
a scoppiare

DIREZIONE, REDAZIONE
E PUBBLICITÀ

via B. Luini 19 6600 Locarno
Svizzera

caffe@caffe.ch
+41 (0)91 756 24 00